UN MODO ITALIANO DI CUCINARE

L’organizzazione ha cui ci affidiamo ha un nome che è un etichetta di garanzia:

Ristoritaly in cui si fa solo cucina Made in Italy!

La cucina italiana è universalmente riconosciuta come la migliore al mondo ed è anche una garanzia di genuinità da tutti richiesta. Tutti gli ingredienti utilizzati nelle loro cucine sono per la maggior parte provenienti da aziende agricole italiane e sono preparati da chef italiani diplomati ed esperti del settore ristorazione per comunità.

MANGIARE SANO E GUSTOSO

Le Linee Guida per una prelibata e sana alimentazione sono dei concetti fondamentali che sono oltremodo necessari per gli stili di vita attuali. Ci riferiamo all’esigenza del mangiare in una struttura che richiede un attenzione particolare.

Alcune regole fedelmente seguite nei menù per una sana alimentazione sono:

  • Elevato consumo di verdura, ortaggi, frutta, legumi;
  • Preferenza di alimenti ricchi di amido, come pane, riso e legumi secchi;
  • Consumo moderato di grassi, specialmente nei condimenti;
  • Elevato consumo di pesce;
  • Riduzione per quanto possibile dell’uso del sale da cucina.

Tutte le caratteristiche di ogni singola fase nella fornitura del servizio di ristorazione potranno essere discussi e condivisi con tutti i soggetti coinvolti (commissione interna, responsabile del servizio della struttura, dietista etc.) nell’ottica di un progressivo e graduale miglioramento del servizio stesso e delle abitudini alimentari degli utenti.

MENU’ REALIZZATI DALLA DIETISTA INTERNA

Come garanzia al servizio, la Ristoritaly ha previsto secondo i loro standard qualitativi, un lavoro dietro le quinte di una dietista di fiducia, la quale si occuperà di collaborare insieme all’Ispettore ed al cuoco, per creare degli appositi menù. La dietista opererà creando una programmazione di vitti che, pur rispettando la stagionalità delle derrate, stabilirà il giusto apporto nutrizionale tenendo presente il maggior gradimento delle pietanze da parte dei commensali.

Varietà Alimentare

I menù sono stati concepiti in modo da consentire una larga scelta da parte degli utenti, nel rispetto dei principi di una sana alimentazione ed in relazione alle caratteristiche dell’utenza.

Le derrate alimentari utilizzate per la preparazione dei menù sono di altissima qualità.

Il Coordinatore del servizio della Ristoritaly sarà a completa disposizione dei responsabili della nostra struttura per la predisposizione di variazioni al menù proposto o per la definizione di nuovi menù.

Stagionalità e durata dei menù 

I menù proposti sono impostati su 4 settimane per 2 stagioni: autunno/inverno e primavera/estate e sono sempre proposti tenuto conto le esigenze dei nostri commensali.

La stagionalità dei menù, oltre a prevenire la monotonia dei piatti proposti, permette di utilizzare, soprattutto per l’ortofrutta, prodotti freschi e appetibili. Le verdure di stagione saranno quasi sempre fresche e non surgelate, le carni tutte di provenienza italiana, i fornitori di provenienza il più possibile laziale. Le caratteristiche nutritive dei menù e il rispetto delle indicazioni precedentemente descritte rendono le singole pietanze particolarmente digeribili, equilibrate ed adatte a differenti situazioni.

 

© 2017 Istituto Scuola San Giuseppe Roma