LA SEZIONE PRIMAVERA

La Sezione Primavera del nostro Istituto, grazie ad un clima affettivo e familiare, offre ai bambini un ambiente con i presupposti adeguati allo sviluppo ed alla crescita

di tutte quelle “abilità naturali” che ciascuno possiede. Attraverso le diverse esperienze di gioco cercheremo, infatti, di far emergere le potenzialità di ogni bambino e di favorirne un armonico sviluppo.

La sezione Primavera costituisce il primo grado del percorso educativo e di crescita, deve quindi consentire ai bambini che la frequentano di raggiungere avvertibili traguardi in ordine all’identità, all’autonomia e alle competenze.

La determinazione delle sue finalità deriva dalla visione del bambino come soggetto attivo, impegnato in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti, l’ambiente e la cultura.

LA SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia del nostro Istituto rappresenta un momento piacevole e rassicurante di crescita, in cui ciascun bambino viene accolto ed aiutato a trovare,

nell’incontro con persone ed ambienti diversi, un riferimento che lo rassicuri, in continuità con la famiglia e che, allo stesso tempo, ne favorisca l’apertura verso nuove e costruttive esperienze.

Vengono parallelamente sviluppate attività come il canto la recitazione l’educazione motoria (con un insegnante di disciplina), e il gioco stesso viene letto sempre nella chiave espressiva del bambino. I bambini seguono regolari lezione di Inglese con un insegnante madrelingua e attraverso il supporto dell’insegnante della scuola Primaria si esercitano sulla pre-scrittura ed il pre-calcolo.

PIANO TRIENNALE DELL’ OFFERTA FORMATIVA

PTOF Primavera

REGOLAMENTO SCUOLA DELL’INFANZIA

Regolamento Genitori Scuola Infanzia

© 2017 Istituto Scuola San Giuseppe Roma