Laboratori e Corsi di musica

Attraverso lo studio di uno strumento l’allievo raggiunge la consapevolezza delle proprie capacità espressive ed artistiche. L’idea di base dello studio con certificazione, rende l’alunno più determinato e costante nel raggiungimento degli obiettivi prefissati.

La musica soprattuto in età scolare, sviluppa socialità, migliora psicologicamente l’individuo attraverso l’esternazione delle proprie dinamiche personali, facendo superare le insicurezze tipiche dell’età adolescenziale.

 

Le Discipline proposte sono le seguenti:

 

  • Pianoforte
  • Chitarra classica e acustica
  • Canto classico e moderno
  • Flauto traverso
  • Violino
  • Violoncello

 

Obiettivi

Secondo le capacità ed il percorso di studio di ogni singolo allievo, è prevista l’adesione al percorso ad esami dell’ Istituzione ABRSM (Associated Board of The Royal Schools of Music) di Londra. Il percorso prevede 8 Certificazioni conseguite attraverso un esame annuale con un Docente esterno inviato appositamente dalla Royal School di Londra. Successivamente al conseguimento di tutti e otto i gradi è previsto un esame di Diploma di strumento.

Le Certificazioni ottenute sono documento valido per i Crediti formativi nella Scuola Secondaria di Secondo grado.

 

La scuola ha a disposizione un’ aula creata appositamente per i corsi dotata di pianoforte acustico, leggii, lavagna multimediale, materiale sonoro.

Nella struttura è presente anche un teatro dotato di pianoforte a coda.

 

Note

La Direzione artistica dei Corsi di Musica presso la Scuola San Giuseppe è affidata al Maestro Francesco Paolo Musto.

Breve Curriculum del Maestro:

E’ Laureato con Laurea Magistrale in Pianoforte classico con il Maestro Roberto Pregadio. Si specializza sempre con lo stesso docente in Arrangiamento Orchestrale. Consegue il Master in Storia della Musica presso Ateneo Guglielmo Marconi di Roma. Fonda nel 2002 la Scuola d’arte “La musica che gira intorno”. E’ direttore del Coro Polifonico “The New Choir Ensemble”. Partecipa stabilmente a rassegne concertistiche come quelle dei Concerti del Tempietto presso Area Archeologica del Teatro di Marcello. E’ stato premiato da Sua Eccellenza Cardinale Ruini come compositore liturgico ed è stato per oltre dieci anni organista ufficiale dei Padri Carmelitani Scalzi e per tre anni Maestro di Coro di Sua Eccellenza Vescovo Benedetto Tuzia. Di recente pubblicazione per le Edizioni Anicia, il suo libro dedicato alle partiture per orchestra, distribuito in tutta Italia. E’ Professore di Educazione musicale presso la Scuola San Giuseppe di Roma.

© 2017 Istituto Scuola San Giuseppe Roma